Maria Francesca Pol designata in Camera di Commercio Treviso Belluno

Maria Francesca Pol è stata indicata dalla UIL Veneto per il Consiglio della Camera di Commercio Treviso Belluno. La lettera di designazione è stata inviata poche ore fa alla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi della Regione Veneto, cui spetta l’individuazione delle organizzazione sindacali cui spetta un seggio.

«In un’ottica di rotazione con le altre sigle sindacali – commenta il segretario generale Roberto Toigo – il seggio quest’anno era di appannaggio della UIL, nel caso fossero rispettati i requisiti di presenza, consistenza e rappresentatività sul territorio. La nostra struttura su Treviso e Belluno ci ha permesso di avere diritto al seggio. Per noi è stato naturale proporre il nome di Maria Francesca Pol, importante dirigente della Uil, che pochi giorni fa è stata anche nominata referente per Treviso del Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere della UIL Veneto. Maria Francesca è una donna UIL, con profonda conoscenza del sindacato e portatrice dei valori che contraddistinguono la nostra organizzazione».

«La designazione – aggiunge Toigo – non è frutto di un ragionamento sulle “quote rosa”. Abbiamo scelto Maria Francesca perché è brava, perché è la più adatta a ricoprire questo ruolo. Stiamo cercando – conclude il segretario generale – di dimostrare con i fatti che la parità di genere si ottiene, oltre che con le sacrosante battaglie del Coordinamento, sempre pronto a fare valere i diritti che vengono calpestati, con scelte che tengano conto delle capacità delle persone».