Mose, incontro con il Prefetto

A seguito della assemblea unitaria e delle richieste formulate, si è svolto ieri presso la Prefettura l’incontro con il Prefetto di Venezia, il Commissario liquidatore del CVN, Dott. Miani, il Commissario per la conclusione delle opere del Mose, Dott.ssa Spitz e il Provveditore alle Opere Pubbliche del Nord Est, Dott.ssa Zincone.

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo posto innanzitutto la necessità di avere un tavolo di confronto costante sulla situazione del Mose e sulla sua evoluzione, anche occupazionale, con tutti i soggetti presenti al tavolo di ieri. Si è convenuto su questo riprogrammando un nuovo incontro per il 21 luglio p.v. Tale data è anche in funzione alla conclusione dell’iter per la ristrutturazione del debito delle aziende operanti nel sistema Mose, che si concluderà in Tribunale il 20 luglio.

Ci è stato anche precisato che, grazie alle risorse a disposizione, la ristrutturazione non sarà più al 30%, bensì ad una percentuale decisamente più elevata.

Abbiamo anche chiesto certezze rispetto al pagamento degli stipendi e salari per tutte tre le aziende, nonché un eguale trattamento per i lavoratori e le lavoratrici interessati. A questa richiesta è stata data risposta affermativa, ricevendo anche rassicurazioni sul fatto che non vi sono situazioni che facciano prevedere ulteriori ritardi nei pagamenti degli stipendi.

Abbiamo infine chiesto al Prefetto di sostenere la nostra richiesta di incontro con i Ministeri sui tempi di conclusione delle opere del Mose e di avvio dell’Autorità per la Laguna, nonché della relativa società in house.

Riteniamo l’esito dell’incontro di ieri sicuramente positivo, pur nelle difficoltà che ancora vi sono, perché ha dato inizio ad un nuovo percorso.

Naturalmente resteremo molto vigili e molto attenti rispetto alle future evoluzioni su tutti i temi proposti.

Cgil Cisl Uil Venezia