Assemblea Confindustria Verona. Uil Veneto Verona: Per rafforzare il sistema Verona debbono concorrere insieme imprese, sindacato e politica.

“Indubbiamente le aziende rappresentano un importante luogo economico di incontro tra saperi, culture ed esperienze e per questo vanno valorizzate e sostenute, ma dentro un quadro sociale in cui le persone possano trovare la loro identità, l’indipendenza economica e la giustizia sociale. Per rafforzare il sistema Verona debbono concorrere insieme imprese, sindacato e politica”.

Giuseppe Bozzini, coordinatore Uil Veneto Verona, interviene con queste parole a margine della 78esima assemblea pubblica di Confindustria di Verona, che si tiene oggi pomeriggio a San Bonifacio.

Bozzini lancia alcune proposte di rilancio per l’economia ed il lavoro: “E’ fondamentale recuperare efficienza e produttività del sistema riducendo burocrazia e costi impropri. – ha aggiunto Bozzini – Dobbiamo impegnarci affinché le tasse pesino di meno, così potremmo favorire la ripresa economica ed i consumi. Dobbiamo puntare sull’innovazione: l’Intelligenza Artificiale, infatti, può aiutarci nel recuperare qualità dei prodotti e delle produzioni con nuovi processi produttivi che premiano il lavoro, riducendo anche orari ed aumentando i salari. Siamo disponibili a confrontarci con  Confindustria per creare un disegno strategico per Verona: reintrodurre attività e competenze che sono state esternalizzate dalle imprese. Facendo squadra insieme potremmo ricomporre quel tessuto produttivo che è stato frantumato dalla rincorsa alla riduzione del costo del lavoro con delocalizzazioni selvagge, terziarizzazioni di intere attività produttive, frammentazioni contrattuali”.