Uil Veneto Venezia ha partecipato oggi al tavolo per l’Immigrazione e per l’adozione del Piano Territoriale, organizzato dalla Prefettura di Venezia, alla presenza delle parti sociali e degli enti coinvolti nell’accoglienza.
Molte le questioni emerse durante l’incontro: dalla mancanza di personale che interessa le questure, in una fase di grande afflusso di pratiche dei richiedenti asilo, al tema della casa, del lavoro e del caporalato.
“Ed è importante – ha sottolineato Giuliano Gargano, che ha partecipato per Uil Veneto Venezia – anche la questione della lingua, che si lega strettamente alla sicurezza sul lavoro: senza una minima conoscenza, anche le più elementari norme di sicurezza fanno fatica ad essere comprese. Ringraziamo la Prefettura per la convocazione di questo tavolo: è una ulteriore dimostrazione – dopo il Protocollo provinciale sulla sicurezza – dell’attivismo e dello spirito di collaborazione degli uffici governativi. Contiamo di arrivare a sottoscrivere il Piano Territoriale ben prima della fine dell’anno, augurandoci che in tutta la regione si arrivi a soluzioni del genere”.